Bolle d’aria. Opere di auroraMeccanica

Opere di auroraMeccanica

a cura di Fabio Cafagna

17-24 gennaio 2010 | Ohne Titel Lab, Torino

Ohne Titel Lab, spazio-laboratorio indipendente nel quartiere di San Salvario, promuove la ricerca al confine tra videoarte e installazione interattiva di auroraMeccanica e nel contempo l’attività grafica e incisoria di due giovani artisti dell’Accademia Albertina delle Belle Arti.

La mostra Bolle d’aria presenta una riflessione sul consumismo condotta con ironia e sarcasmo attraverso tre installazioni frutto di un’attenta indagine sulla sovrapproduzione di beni deperibili e di troppo facile consumo, anche nel mondo dell’arte.

La proiezione di un imponente fiore, bisognoso di cure, accoglie il pubblico e dichiara gli intenti della mostra: la partecipazione attiva del singolo è necessaria alla sopravvivenza della collettività. Così nella seconda opera, Passaggi di stato, la necessità di agire in prima persona è simboleggiata dall’immagine di una giovane donna capace di riemergere dall’ammasso dei prodotti di un consumismo spietato, solo con l’aiuto dello spettatore. Infine, l’opera inedita che dà titolo all’esposizione estende le tematiche care al duo al contemporaneo mercato dell’arte.

Progetto grafico: auroraMeccanica

Annunci