Prospettive per crescere

Prospettive per crescere
Percorsi di educazione all’immagine per scuole primarie e secondarie
proposti da Tosetti Value in collaborazione con ARTECO

Il Family office Tosetti Value, da sempre attento al valore della formazione, avvia un percorso dedicato all’educazione all’immagine a partire dalle mostre fotografiche curate e allestite nei suoi spazi.

Con Prospettive per crescere Tosetti Value porta l’arte contemporanea direttamente nelle aule e offre a un gruppo selezionato di scuole un’attività educativa interamente gratuita presso la sede scolastica. Inoltre, una o più classi fra quelle che avranno usufruito dell’attività a scuola, potrà partecipare ad una visita guidata alla mostra presso gli spazi di Tosetti Value.

Le proposte educative Prospettive per crescere di Tosetti Value si rivolgono al pubblico delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Sono divise in una parte teorica e un laboratorio educativo in cui i contenuti appresi vengono tradotti in un’esperienza pratica, finalizzata alla realizzazione di un lavoro (singolo o di gruppo), che possa rappresentare anche un’occasione ludica e di relazione interpersonale, secondo le metodologie del learning by doing, dell’active learning e dell’empowered peer education. Le attività hanno la durata di un’ora e mezza e sono condotte da un educatore museale specializzato, che avrà cura di adattare di volta in volta il laboratorio, lo spazio e i materiali alle esigenze della classe, alla fascia d’età e al numero degli studenti.

La proposta educativa per le scuole di Tosetti Value è progettata in collaborazione con ARTECO.

Proposta educativa nell’ambito della mostra
Money Must Be Made di Lorenzo Vitturi
a cura di Walter Guadagnini
da gennaio a maggio 2019
Tosetti Value – c.so Marconi 10 – Torino

Scarica il programma
Per informazioni e prenotazioni
arteco.scuole@gmail.com


Prospettive è un progetto sulla fotografia contemporanea che nasce dal desiderio di indagare la relazione tra arte ed economia e dilatare il campo prospettico sulla realtà. Tosetti Value ospita ciclicamente nei suoi spazi una selezione delle opere di autori contemporanei e accoglie le loro prospettive come punti di vista privilegiati da cui partire per muovere idee, che possano offrire visioni sempre più nuove, laterali e lungimiranti. Ogni mostra crea l’opportunità di riflettere su temi centrali del mondo globalizzato e di compiere un viaggio immaginario attorno al pianeta filtrato dallo sguardo di artisti e fotografi di fama internazionale. Creata su presupposti quali l’indipendenza e l’assenza di conflitti di interesse, Tosetti Value è un Multi Family office che assiste alcune tra le più importanti famiglie imprenditoriali italiane nell’amministrazione dei patrimoni personali e aziendali. Il cuore della società è rappresentato dal Centro Studi, la cui principale attività è l’analisi del contesto macroeconomico e la selezione di strumenti d’investimento efficienti.

Dal 2010 ARTECO opera nel campo della valorizzazione del patrimonio storico-artistico, nella consapevolezza che esso costituisca un insieme organico di opere, strettamente legato al territorio e un elemento portante della società civile. Consapevole della interdipendenza tra la sezione cataloguing archive e curatorship riconosce nel valore educativo il fil rouge del proprio operato (sezione education), ponendo l’accento sul valore sociale del bene culturale che è “costantemente in evoluzione” e che “comprende tutti gli aspetti dell’ambiente derivanti dall’interazione nel tempo fra le persone e i luoghi” (Convenzione di Faro). ARTECO propone servizi educativi e formativi di natura diversa, costruendo pacchetti strutturati sulla base delle necessità del committente e modellando la proposta sulle esigenze dei pubblici coinvolti, attraverso le metodologie del learning-by-doing (età scolare), dell’active learning (adolescenti) e dell’empowered peer education (adulti e nuovi pubblici).