Visite guidate e attività educative per MEF

Le proposte educative di Arteco per il Museo Ettore Fico si rivolgono al pubblico adulto e alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La mostra ME TWO, articolata in due sezioni: Some people. Fotografie da Von Gloeden a Warhol e Brasil!, offre l’opportunità di scoprire la collezione privata dello stilista di fama internazionale, Ernesto Esposito, giramondo infaticabile, che a partire dagli anni Ottanta ha conosciuto e frequentato artisti quali Cy Twombly, Joseph Beuys, Andy Warhol, Helmut Newton, solo per citarne alcuni. Some people. Fotografie da Von Gloeden a Warhol permette un percorso sullo sviluppo della ricerca fotografica d’avanguardia, con un focus particolare sugli autori che hanno maggiormente contribuito a definire l’ambito specifico della fotografia nell’arte contemporanea. Mentre Brasil! è l’occasione per approfondire il vasto panorama artistico, ricco ed effervescente dell’arte contemporanea brasiliana degli ultimi vent’anni.

Le attività educative dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado sono divise in una parte teorica e una pratica: una visita alla mostra, per approfondire e conoscere le opere e gli artisti esposti, e un laboratorio esperienziale in cui i contenuti appresi vengono tradotti in pratica, per la realizzazione di un lavoro (singolo o di gruppo) che rappresenta anche un’occasione di relazione interpersonale,secondo le metodologie dell’active learning e dell’empowered peer education. La visita e il laboratorio hanno la durata di un’ora e mezza e sono condotti da un educatore museale, che avrà cura di adattare di volta involta il laboratorio, lo spazio e i materiali alle esigenze della classe, alla fascia d’età e al numero degli studenti.

E’ disponibile anche un servizio di percorsi guidati e mediazione per adulti. Per maggiori informazioni visita il sito del Museo Ettore Fico.

Mostre

ME TWO | Some people. Fotografie da Von Gloeden a Warhol | a cura di Andrea Busto | 25 settembre 2019 – 26 gennaio 2020

ME TWO | Brasil! Focus sull’arte brasiliana contemporanea |a cura di Elisa Ravazzolo Botner | 30 ottobre 2019 – 16 febbraio 2020


Non si tratta banalmente di facilitare il trapasso di una conoscenza (o competenza disciplinare) (…) quanto di fare un’esperienza di condivisione, di rimpasto fra il sé e l’altro. Elvira Lamanna, Arte ed educazione oltre l’educazione: intervista con Arteco, in Juliet Art Magazine, online il 16 settembre 2016